SANITÀ: CONSIGLI CONGIUNTI OMCeO, FARMACISTI E PROFESSIONI SANITARIE DI ROMAI TRE ORDINI, ELETTI CON LE LISTE “INSIEME”, LANCIANO UNA PIATTAFORMA COMUNE A DIFESA DEI DIRITTI DEI CITTADINI

2–3 minuti

lettura

Roma, 5 marzo 2025 – Un nuovo capitolo per la sanità romana prende il via grazie all’azione congiunta dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Roma e Provincia, guidato dal Presidente Antonio Magi, dell’Ordine dei Farmacisti di Roma e Provincia con il Presidente Giuseppe Guaglianone e dell’Ordine delle Professioni Sanitarie di Roma e Provincia, rappresentato dal Presidente Maurizio Zega. I tre Ordini, eletti con le rispettive liste accomunate dal nome INSIEME, hanno deciso di unire le forze per promuovere un’azione sinergica a tutela della salute dei cittadini e per migliorare il sistema sanitario.

A conferma di questa volontà, il prossimo 25 marzo si terrà un consiglio congiunto presso la sede dell’OMCeO di Roma e Provincia, che segnerà il primo passo nella costruzione di una piattaforma condivisa tra le diverse categorie professionali sanitarie.

L’obiettivo di questa iniziativa è chiaro:

  • Difendere i diritti dei cittadini garantendo un accesso equo alle cure e ai servizi sanitari;
  • Migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti della salute, creando un ambiente più efficiente e supportivo per medici, farmacisti e infermieri;
  • Promuovere l’integrazione e la collaborazione tra le diverse professioni sanitarie, per costruire un sistema sanitario più efficace, innovativo e vicino ai bisogni della popolazione.

Siamo convinti che solo lavorando INSIEME possiamo affrontare le sfide della sanità e garantire un servizio più equo ed efficiente per tutti”, hanno dichiarato Magi, Guaglianone e Zega.

L’iniziativa rappresenta un’evoluzione naturale del principio cardine delle campagne elettorali delle liste vincenti, tutte fondate sull’importanza della partecipazione e della condivisione. Ora, quel valore di unità viene tradotto in azioni concrete, con la creazione di un tavolo permanente di collaborazione tra i tre Ordini, che definirà strategie comuni e progetti condivisi per rafforzare la sanità territoriale.

Il progetto è stato anticipato dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Giuseppe Guaglianone il 3 marzo, in occasione della serata inaugurale della stagione di aggiornamento professionale 2025, dedicata al tema del farmacista prescrittore. La notizia è stata poi ufficializzata in un comunicato stampa firmato dai tre Presidenti.

La proposta ha ricevuto immediatamente l’apprezzamento delle istituzioni, come testimoniato dalla presenza, alla serata del 3 marzo, del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Gemmato, in particolare, ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un esempio virtuoso, in linea con la necessità di una più stretta collaborazione tra medici, farmacisti, infermieri e strutture sanitarie territoriali. “L’accelerazione degli Ordini dei professionisti sanitari romani costituisce un modello positivo: c’è da augurarsi che possa essere seguito anche in altre parti del Paese”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute.

Il consiglio congiunto del 25 marzo sarà l’occasione per definire le linee strategiche di intervento e avviare un percorso di collaborazione concreta tra i tre Ordini professionali, nel segno di una sanità partecipata e inclusiva. Con questa iniziativa, medici, farmacisti e professioni sanitarie lavoreranno INSIEME per disegnare un nuovo futuro della sanità, basato sulla cooperazione, sulla valorizzazione delle competenze e sulla difesa dei diritti dei cittadini.

#INSIEME, per una sanità più forte e vicina alle persone.

Lascia un commento