Il Professor Bruno Silvestrini è il Fondatore, attualmente Presidente onorario, di Noopolis, la Fondazione che in sintonia con Villa Nazareth sostiene con borse di studio e iniziative culturali i giovani nel passaggio dal mondo degli studi al lavoro.
Medico, cultore della Farmacologia, della Bioetica e accademico, è il padre di medicinali innovativi di livello internazionale. Il trazodone ha segnato una svolta nella comprensione e trattamento della depressione, puntando sulla sofferenza mentale che contraddistingue questa malattia.
Vanta innumerevoli lavori, trattati e brevetti, tutti disponibili a richiesta. Avvertendo la crisi del farmaco di sintesi innescata dalla tragedia della talidomide e dai pesticidi, ha fondato all’Università Sapienza di Roma il Dipartimento di Fisiologia Generale e Farmacologia delle Sostanze di Origine Naturale. È lì che è maturata l’idea di trovare nella natura la saggezza richiesta per “viver non come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
Il suo ultimo libro è intitolato “La medicina che cavalca la natura”. Il prossimo riguarda gli insegnamenti ricavabili da “La Città della vita” racchiusa nel corpo umano, dove miliardi di esseri viventi convivono proficuamente e pacificamente, nell’interesse proprio e altrui.

